galli2

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLE MARCHE

Il turista che visita Ancona non potrà mancare una tappa al Museo Archeologico Nazionale delle Marche.

Il Gabinetto Archeologico della Commissione dei Monumenti delle Marche viene istituito nel 1860 e diviene il Museo Archeologico Nazionale delle Marche nel 1906.

Ha sede ad Ancona, nello splendido Palazzo Ferretti. Il prospetto esterno del palazzo è attribuito al Sangallo, e la sua costruzione inizia nella metà del XVI secolo.

museo-archeologico-nazionale-delle-marche-1

Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche ha subito negli anni diverse prolungate chiusure, dovute alla Seconda Guerra Mondiale, quando Ancona fu pesantemente bombardata dagli alleati, e in seguito al terremoto del 1972, che ne vide la chiusura per ben 16 anni.

Ora possiamo dire che offre un raro, completo e ricco panorama storico della regione.

I reperti esposti provenienti dai complessi archeologici marchigiani vanno dalla preistoria fino all’età romana.

museo-archeologico-nazionale-delle-marche-4

Il museo è diviso in 5 sezioni, che sono la Sezione Preistorica (dal Paleolitico all’età del Bronzo), la Sezione Protostorica (dalla prima Età del Ferro a tutto lo sviluppo della Civiltà Picena e di quella Gallica), la Sezione Ellenistica, la Sezione Romana, quella Medievale ed il Medagliere.

 

Palazzo Ferretti inoltre offre un meraviglioso percorso di visita attraverso il terrazzo pensile, lo scalone monumentale, gli affreschi di Pellegrino Tibaldi del primo piano e quello dello Zuccari al terzo piano, oltre agli affreschi settecenteschi.

museo-archeologico-nazionale-delle-marche-6

Potrete completare la visita del Museo con quella delle strutture del Foro Romano, che sono antistanti all’ingresso del palazzo e la visita all’Anfiteatro Romano di Ancona, che assieme all’Arco di Traiano è la più importante opera architettonica di epoca romana della città.L’Anfiteatro Romano di Ancona è situato a circa 50mt sul livello del mare e si trova tra i colli Guasco e Cappuccini, in una posizione splendida e dominante il mare e la città

 

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Indirizzo: via Ferretti, 6 – Ancona 60121

Orario: 8.30 – 19.30

Chiuso: il Lunedì, il 25 dicembre, il 1 gennaio, il 1 maggio.

Informazioni: Biglietteria Museo tel. 071202602  –  Fax 071 2083233

sar-mar.an.museoarcheo@beniculturali.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *