Muffins

Condividiamo con chi ci segue le antiche ricette della nostra famiglia, e qui vi proponiamo i deliziosi Muffins!

Si sa che nel passato i cibi erano molto più pesanti di adesso, questo perché lo stile di vita era molto diverso dall’attuale, ci si muoveva molto di più, si era più esposti al freddo e quindi era necessario un nutrimento più ricco.

Ora ci si muove di meno, le nostre case sono calde e confortevoli e si conoscono meglio le proprietà degli ingredienti, conseguentemente si è sviluppata una maggiore consapevolezza e sicuramente i nostri piatti sono più salutari da questo punto di vista, anche se purtroppo sempre di più dobbiamo fare i conti con inquinamento e contraffazioni.

Per questi Muffins potrete sostituire tranquillamente il burro con margarina vegetale bio o con olio di semi bio.

Ingredienti 1° impasto:

20gr lievito di birra

90gr di farina

poco latte tiepido (non farlo bollire)

Ingredienti 2° impasto:

140gr di farina

90gr di burro

un pizzico di sale

poco latte tiepido (non farlo bollire)

Con gli ingredienti del 1° impasto formate un impasto piuttosto sodo.

Intanto sulla spianatoia amalgamate gli ingredienti del 2° impasto.

Unire i due impasti lavorandoli bene.

Dividete l’impasto risultato in tante palline come grosse noci, metterle in formine da forno imburrate e infarinate (oppure nelle più pratiche formine da forno di carta) lasciandole lievitare.

Cuocere i Muffins al forno a 180° e serviteli fumanti assieme a una delle squisite marmellate che avrete preparato seguendo le nostre ricette, con la quale si spalmano dopo averli divisi a metà.

Potrete anche aggiungere all’impasto lievitato dell’uvetta passita che avrete precedentemente ammollato in acqua e strizzato bene, oppure fragole tagliate a pezzetti.

By | 2018-03-01T09:57:49+00:00 dicembre 4th, 2016|RICETTE DI FAMIGLIA|