barbierato-4

ALESSIO BARBIERATO – GIOIELLI

Affacciata sul mare Adriatico, Ancona si trova a soli 40km da Villa Giulia e possiede uno dei maggiori porti italiani. Città d’arte ricca di monumenti e con più di 2.400 anni di storia, è uno dei principali centri economici della regione, oltre che la principale città per dimensioni e popolazione.

Ancona sorge su di un promontorio a forma di gomito, che protegge quello che è il più ampio porto naturale dell’Adriatico centrale. I Greci di Siracusa, che fondarono la città nel 387 a.C., notarono la forma particolare di questo promontorio e perciò chiamarono la nuova città “Ἀγκών – Ankòn”, che in greco significa gomito.

Il laboratorio orafo di Alessio Barbierato si trova ad Ancona, una città che aveva una grande tradizione di oreficeria, come è testimoniato dall’esistenza della via degli Orefici, nel cuore del suo meraviglioso centro storico che non potrete mancare di visitare! Infatti via Bernabei costeggia la splendida Piazza del Plebiscito, che gli anconetani chiamano Piazza del Papa perchè ospita un’imponente statua di Papa Clemente XII, che fu promotore nella metà del 1700 della rinascita del porto e della città di Ancona.

alessio barbierato

Con queste parole Alessio Barbierato esprime l’essenza delle sue creazioni orafe: “La mia intenzione è di creare un Gioiello Contemporaneo, che esprima il nostro “Zeitgeist” senza rincorrere mode. Un gioiello riuscito deve raccontare una storia e coniugare l’esigenza di essenzialità, tipica del nostro tempo, con il bisogno di decorazione. Il Gioco e la Gioia di portare un gioiello sono elementi importanti.”

 alessio barbierato

 Dopo essersi diplomato ad AnconaAlessio Barbierato ha trascorso 15 anni all’estero, prevalentemente in Germania, dove ha avuto l’occasione di avvicinarsi all’oreficeria moderna frequentando laboratori di Maestri Orafi e scuole di Design che hanno formato le sue conoscenze.

Tornato in Italia, nell’88 ha aperto il suo laboratorio “GIOIELLI CONTEMPORANEI” ad Ancona in Via Bernabei, dove propone le sue bellissime creazioni.

 alessio barbierato

Alessio Barbierato

Via Bernabei 21  60121 Ancona

Tel e fax 071 205833  Cell 346 3911705

Email info@alessiobarbierato.com  barbieratoalessio@libero.it

alessio barbierato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *