Corbezzolino – un liquore dai frutti del nostro giardino.

Il corbezzolo, il cui nome scientifico è Arbutus Unedo ed è chiamato anche albatro, è un cespugli o un piccolo albero appartenente alla famiglia delle Ericaceae, diffuso nei paesi del nord Mediterraneo e nelle coste meridionali dell’Irlanda.

I frutti maturano nell’anno successivo rispetto alla fioritura che dà loro origine, in autunno. La pianta si trova quindi a ospitare contemporaneamente fiori e frutti maturi, cosa che la rende particolarmente ornamentale, per la presenza sull’albero di tre vivaci colori: il rosso dei frutti, il bianco dei fiori e il verde delle foglie.

Questo ottimo liquore, così come il Limoncello, è squisito bevuto freddo.

4dl di alcol a 95°
200gr di corbezzoli
1dl di vino bianco
1 limone
1 pezzo di cannella
½ stecca di vaniglia

Sterilizzate il barattolo che servirà per la preparazione seguendo le istruzioni per le marmellate e le confetture.

Lavare bene i corbezzoli, asciugarli, schiacciarli uno dopo l’altro con le dita e metterli nel barattolo assieme alla cannella, alla vaniglia incisa nella lunghezza ed alla buccia gialla del limone.
Versare il vino e l’alcol, chiudere molto bene il tappo, scuoterlo e lasciarlo in luogo fresco e buio per almeno 15 giorni.
Passato questo tempo, preparate lo sciroppo facendo sciogliere in una pentola di acciaio lo zucchero nell’acqua bollente, a fuoco basso. Quando sarà completamente sciolto e limpido, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare.

Intanto filtrate il contenuto del barattolo di corbezzoli, prima con un colino a maglia fitta, poi con un filtro di carta, poi versarvi sopra lentamente lo sciroppo.
Mescolare bene, lentamente, in modo che i due composti si uniscano perfettamente, poi metterli in un barattolo scuro e tenerlo al buio in luogo fresco per almeno un mese.
Dopo un mese filtrarlo di nuovo, imbottigliarlo e lasciarlo riposare per almeno due mesi. Passato questo periodo il vostro Corbezzolino sarà pronto per essere gustato!

By | 2018-03-01T09:57:48+00:00 ottobre 21st, 2016|LIQUORI, MARCHESANA|